Centro Studi Squali - MEETING EEA - BERLINO 2011

Indice Articolo
Centro Studi Squali
SQUALI OSPITATI IN ACQUARIO
UNITA' STUDIO E RICERCA SQUALI BIANCHI
PUBBLICAZIONI CENTRO STUDI
LAUREATI E STAGISTI CENTRO STUDI
CONFERENZE - WORKSHOP - SQUALI
MEETING EEA - BERLINO 2011
MEETING EEA - MILANO 2012
SHARK ALLIANCE - CONSERVAZIONE
NEWS CENTRO STUDI
NEWS SQUALI
Tutte le pagine

 

 

 

 

 

 

IL CENTRO STUDI ESPONE POSTER AL 15° MEETING DELLA

"EUROPEAN ELASMOBRANCH ASSOCIATION"

BERLINO OTTOBRE 2011

 

NELLA FOTO GRUPPO IN RAPPRESENTANZA DI: CENTRO STUDI, UNIV.COSENZA E SIENA, ARPAT

 

Una rappresentanza del Centro Studi sugli Squali ospitato presso l'Aquarium Mondo Marino di Massa Marittim, ha partecipato alla 15° edizione dell'European Elasmobranch Association Meeting che riunisce i maggiori esperti e studiosi di squali europei che si è tenuta a Berlino il 28 ottobre 2011. Durante la conferenza sono stati presentati tre poster realtivi alle varie atività di studio portate avanti nel centro MAremmano, in collaborazione con le Università di Cosenza, Siena e l'ARPAT.

I poster riguardavano nell'ordine: il Primo studio ufficiale sulla presenza degli Squali bianchi lungo le coste italiane dal 1600 al 2009 utilizzando il database MEDLEM gestito dal Dr.F:Serena dell'ARPAT di Livorno, gli studi sul comportamento degli Squali bianchi lungo le coste sudafricane attivo dal 2003, ed il programma di riproduzione di squali bentonici sviluppato all'Aquarium dal 2009. L'esposizione ha trovato il pubblico di esperti particolarmente interessato e permesso scambi di informazioni e possibili collaborazioni tra la struttura aremmana ed altri organismi internazionali.

 


NELLA FOTO A SINISTRA IL DR.SPERONE PRESENTA I POSTER

 

Sebbene non usufruisca di finanziamenti pubblici al momento, l'Aquarium di Massa Marittima cerca di sviluppare attività di studio e ricerca su vari aspetti del mondo marino con particolare attenzione alla conservazione animale. Un impegno che continuerà negli anni e che ha già permesso a studenti di varie universit di laurearsi su tematiche molto specifiche quali lo studiosul campo degli Squali. Da aprile scorso inoltre la struttra e divenuta membro della "Shark Alliance" organizzazione con sede a Bruxelles impegnata nella salvaguardia degli Elasmobranchi. A gennaio 2012 studenti provenienti dalle università di MEssina, Siena e Pisa effettueranno il loro stage presso la struttura di Massa.

 



Site Search

Aquarium Channel

ASSOCIAZIONE NO-PROFIT POSIDONIA SEDE LEGALE VIA SORDINI 4 P.S.STEFANO MONTE ARGENTARIO (GR)